Dubai: attenti alla legge sulla decenza

Pubblicato il da admin



Tutti conosciamo le meraviglie di Dubai che si vedono quotidianamente in televisione, su internet e sulla stampa:

Burj Dubai: l’edificio più alto del mondo, con più di 160 piani.

L’isola di Palma: Un villaggio turistico costruito a forma di palma.

Il Mondo: una serie d’isole costruite con le sembianze dei continenti del mondo, la sua costruzione è quasi terminata. Tutte le isole sono state comprate da gente ricca e famosa come Richard Branson, Vijay Singh, Michael Schumacher o David Beckham.

Hidropolis: un hotel sott’acqua che disporrà di 220 suite con vista panoramica sotto l’oceano.

D’altra parte però, trovo questa notizia nel www.guardian.co.uk.

“Due britannici sono stati accusati di baciarsi in pubblico a Dubai e scontano una pena di un mese di prigione. Ayman Nayafi, che ha vissuto a Dubai negli ultimi 18 mesi, e Charlotte Lewis sono stati arrestati e accusati di baciarsi e toccarsi intimamente sotto l’effetto dell’alcool.”

La madre di Ayman Nayafi, Maida, ha affermato che, dopo aver ascoltato la notizia, non ha dormito né mangiato per due giorni, ma ha insistito sul fatto che suo figlio ha sempre avuto un “comportamento musulmano decente”, e che conosceva le leggi dell’Emirato. Peraltro, la donna che li ha denunciati ha affermato che l’ha fatto perché si è sentita offesa dal comportamento della coppia nella residenza della spiaggia di Jumeirah, dove stava cenando con sua figlia. É il terzo caso in meno di due anni in cui due britannici sono caduti in disgrazia a causa della "legge sulla decenza" a Dubai.

La popolazione straniera di Dubai, in espansione e che peraltro adesso supera quella nazionale degli Emirati, ha risvegliato la preoccupazione degli abitanti locali; dicono che il ritmo del cambio sta minacciando l’identità sociale e religiosa della regione conservatrice. La coppia sarà assolta se esibirà un certificato di matrimonio.



Dunque, se desiderate visitare Dubai e baciarvi in pubblico meglio sposarsi, ormai non basta avere un comportamento musulmano decente e conoscere le leggi degli Emirati. E queste leggi saranno le stesse se si hanno pochi o molti soldi? Le contraddizioni più grandi del mondo in un unico posto.

Post tradotto dallo spagnolo da Cathy Vigolo

Con tag Giustizia

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Commenta il post