Grazie, Inghilterra, per il vino porto!

Pubblicato il da Sara Gianfelici

Quando si visita Lisbona, una delle cose interessanti da fare è saggiare i vari vini porto del Portogallo nell'Istituto del Vino Porto di Lisbona. Qualche bicchierino di troppo di questa roba può far diventare il viaggio nella parte bassa della città un attimino troppo avventuroso.

[caption id="attachment_8196" align="aligncenter" width="380" caption="3 diversi tipi di vino porto | Foto di liljc716 | Flickr, diritti CC"][/caption]

Il vino porto è un vino sviluppato in Portogallo dai Britannici. Per fare il vino, si lascia fermentare solo 2 o 3 giorni, vi viene aggiunto del brandy, e viene poi invecchiato in botti di legno. Il tempo che ci mette a invecchiare determina la gradazione di gusto e di dolcezza di questo vino..

Grossomodo ci sono cinque tipi diversi di vino porto – rosso, fulvo, bianco, la "late bottle vintage" (LBV), e il "vintage".

Quello rosso viene invecchiato tre anni e ha un pronunciato gusto d'uva e di pepe.

Quello fulvo viene invecchiato i botti di legno e varia dai 10 ai 40 anni con un gusto leggero, morbido.

Quello bianco viene invecchiato prima, come quello rosso, ed è giovane e robusto.

La Vintage Late Bottle viene invecchiata da 4 a 6 anni mentre il vintage proviene da una sola vendemmia e viene invecchiato 2 anni nel legno e poi da 10 a 30 anni in bottiglia.

Tutti i vini porto sono di media dolcezza, ma c'è una forte variazione proprio da un dolce più secco o meno secco, fino al dolcissimo. All'Istituto del Vino Porto potete scegliere quale vino volete assaggiare. Vi viene dato un menù dei prezzi e potete scegliere quelli che volete, oppure potete chiedere aiuto all'addetto. I vini porto sono molto famosi nell'area di Porto, ma sono noti in tutto il Portogallo per il loro aroma delizioso e dolce. I prezzi variano per tipologia, e i vini più cari sono i vintage.

Assaggiare vino a Lisbona è solo una delle molte cose da fare quando siete a Lisbona. Comunque, assaggiare il vino locale e capire la cultura e la storia del vino porto vi può dare un bell'assaggio del Portogallo.

Con tag Cultura

Commenta il post