Per Natale, regalate un satellite !

Pubblicato il da Agnese Acerno

Voglio regalare un satellite: ecco ciò che potete ormai chiedere all'associazione "A Human right", che lancia una raccolta fondi on line per acquistare niente meno che un vero satellite! 

Lo scopo: offrire una connessione internet gratuita agli abitanti dei paesi più poveri. "L'anno scorso -come si legge sul sito internet dell'operazione Buy this satellite- l'importante società che possedeva il satellite Terrestar-1 (che resterà anonima) è andata in fallimento. I suoi beni saranno quindi venduti all'asta".

L'idea di A Human right è di raccogliere 150 000 dollari via internet per comprare il Terrestar-1 e offrire in questo modo una connessione gratuita alla Papuasia Nuova Guinea, all'Indonesia o all'Africa (in base alla scelta degli utenti).

"Stiamo elaborando anche un modem accessibile e open source che dovrebbe facilitare l'accesso alle telecomunicazioni fornite dal satellite", sottolinea il gruppo composto da dieci esperti che lavorano a quest'audace progetto.

Il 3 dicembre, cioè appena in una settimana, il sito ha raccolto 23 000 $ di promesse di donazione.


"Se, per un qualsiasi motivo, non riusciremo ad acquistare il satellite", aggiunge una delle faq con la testa sulle spalle più di quanto non si immagini, i fondi verranno utilizzati per: 1. elaborare la nostra soluzione di gratuità; 2.acquistare un altro satellite o un sistema di comunicazione internet; 3. promuovere la gratuità delle reti presso i governi e le industre".



L'iniziativa è patrocinata dalla Nasa, Bertelsmann Stiftung e FON, per citare alcune delle dieci associazioni o aziende che lavorano nel campo della comunicazione o dei diritti umani. 

E voi, comprerete un satellite?

Nota dell'editore: "A Human right" è un'associazione nata a Berlino il cui scopo è quello di fornire un accesso all'informazione, in particolare a internet, a tutti gli abitanti della Terra.

Con tag Internet

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Commenta il post