Perché Google investe nel business dei giochi on-line?

Pubblicato il da Marta Parisi

[caption id="attachment_4742" align="alignnone" width="300" caption="Il logo giocabile di Google per il compleanno di Pacman, di kaioshin, licenza Creative Commons"][/caption]



Google compra Slide per 182 milioni di dollari ed investe 100 milioni di dollari in Zynga. Perché Google investe nel business dei giochi on-line?

- Il business della pubblicità non è più ciò che era neanche per Google che sembra aver mantenuto le sue alte entrate forzando il sistema. Nonostante sia da secoli che Adsense non è più presente in nessuno dei miei web, ho l'impressione che per i media non sia più rilevante e per quanto riguarda Adwords nel motore di ricerca, mi sembra ogni giorno più sfruttato per le aziende, abusando delle aste e applicando prezzi eccessivi ad alcuni articoli, facendo sì che gli inserzionisti abbandonino la pubblicità contestuale.

- Google non sta avendo successo nelle reti sociali per lo meno per quanto ci si aspetterebbe dall'azienda più importante di internet, la chiusura di Google Wave, il prevedibile fallimento di Google Buzz e l'inattività di Orkut mostrano un'azienda che non riesce ad inserirsi nel movimento 2.0 nel quale Facebook e Twitter non smettono di crescere.

- I giochi on-line come modello di business sono attualissimi ed offrono una chiara alternativa alla pubblicità on-line per molte aziende del settore di internet. Sembra che gli utenti si stiano abituando a pagare per utilizzare giochi nelle reti sociali e sui cellulari, e inoltre vediamo come i giochi sono tra le applicazioni più scaricate nelle piattaforme smartphone. Tutto ciò porta a investimenti milionari come quelli che vediamo per Zynga e ad aspettarsi molto da questo modello di business. Il successo del business dei videogiochi arriva ad internet ed ai cellulari, e Google non vuole rimanere fuori dal gioco.

- Google Games segnerà probabilmente l'entrata di Google nel business dei giochi on-line, giochi casual o giochi nelle reti sociali. Sinceramente non ho idea di come sarà, ma se proprio vogliamo fare elucubrazioni, credo che la cosa più interessante sarebbe una piattaforma business disponibile per creatori di giochi on-line, che consentirebbe loro di guadagnare per l'utilizzo delle loro creazioni. Mi piacerebbe vedere Google Games più simile a ciò che è significato Adwords/Adsense in passato piuttosto che a ciò che è oggi la sezione giochi di una rete sociale qualsiasi.

Con tag Economia

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post