Prepararsi all'arrivo della realtà aumentata!

Pubblicato il da Margherita Guastamacchia

Tanto per cominciare la realtà aumentata è una nuova tecnologia che permette di aggiungere del contenuto virtuale 3D ad un ambiente fisico, in forma interattiva ed in tempo reale. A differenza di quanto accade con la realtà virtuale, l'aumentata non sostituisce la realtà fisica, bensì sovrappone dati informatici all'ambiente in modo che l'utente possa avere la sensazione d’essere presente fisicamente nel paesaggio che vede riflesso sullo schermo. Come si può osservare nel famoso filmato Augmented Reality by Hitlab.
Questo tipo di tecnologia richiede generalmente una webcam ed un computer al quale mostrare l'immagine che si vuole arricchire. Altre volte, ed a seconda delle applicazioni, si usano anche certe schede che devono essere prestampate o determinati dispositivi mobili come caschi ed occhiali speciali con sistema GPS che rendono l'esperienza più credibile.
Grazie alla versatilità offerta, questa tecnologia è già stata impiegata da varie discipline. Per citarne alcune, la medicina, l'architettura, la museografia o la pubblicità.
L'educazione non ha voluto essere da meno ed ha incorporato la realtà aumentata alle sue risorse. L'idea è offrire spazi interattivi più verosimili, che favoriscano una maggior immersione da parte dell'alunno e quindi un apprendimento più efficace.
I seguenti filmati rappresentano solo una dimostrazione di alcune delle possibilità d'impiego attuali, anche se molto probabilmente rappresentano solo una metafora del potenziale educativo che la realtà aumentata sarà in grado di offrire tra qualche anno.


e-Learning with Augmented Reality



Augmented Reality in the Classroom



Augmented reality. Education


Con tag Spagna

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Commenta il post