Una spagnola è la proprietaria del Sole

Pubblicato il da Margherita Guastamacchia

[caption id="attachment_8397" align="alignright" width="300" caption="Foto NASA Goddard/Flickr (CC)"][/caption]

Abbiamo parlato a volte dei diritti d’autore e delle situazioni assurde che possono generare. Tra tante chicche: la Microsoft ha brevettato i tasti per avanzare ed indietreggiare di una pagina. Un giorno qualcuno scriverà la controcronaca dei brevetti negli USA, con stupore delle generazioni a venire e vergogna dei suoi attuali protagonisti.

Ma sarà impossibile superare in fantasia la galiziana Ángeles Durán, che ha appena registrato davanti al notaio la sua fiammante proprietà solare:

“Sono la proprietaria del Sole, stella di tipo spettrale G2, che si trova al centro del nostro sistema solare, situata ad una distanza media dalla Terra di circa 149.600.000 chilometri..”

[caption id="attachment_8399" align="alignleft" width="300" caption="Foto Wayne National Forest/Flickr (CC)"][/caption]

Conseguenza: incasserà un canone dai fabbricanti ed utenti d’energia solare. Il suo argomento, come altri in casi del genere, si approfitta di un vuoto legale: è vietato l’acquisto di pianeti da parte di Paesi e Governi...ma non esiste nulla di scritto su persone e società.

Situazione grottesca che invita al sorriso paternalista, ma che si basa, tuttavia, su di una realtà che  fondamentale  ed indispensabile di alcune industrie come quella del software, quella farmaceutica o quella editoriale.

Con tag Curiosità

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post