Le vere dimensioni dell’Africa

Pubblicato il da Marta Parisi


Solo quando visiti un paio di stati africani o parli con la loro gente, impari a non riferirti più all'Africa come se fosse un'unità omogenea, come se ognuno degli stati che la compongono non avesse culture, lingue, identità diverse.

Kai Krause [NdE: leggi qui la sua biografia] ha dato il suo piccolo contributo alla lotta contro ciò che definisce "immappancy", in un certo senso una sorta di analfabetismo, di insufficienza di conoscenze geografiche, con questa cartina dell’Africa, in cui altri continenti e paesi sovrapposti ci danno un’idea delle sue dimensioni reali. Se cliccate sull’immagine potrete anche vedere le cifre.


L’Africa, la terra dimenticata, non lo è solo per i politici, per i governanti o per i mezzi di comunicazione. Perfino nelle cartine che utilizziamo normalmente appare più piccola di quello che è, cosa di cui ci rendiamo conto quando vediamo la cartina creata da Arno Peters, anche chiamata Proiezione di Peters, che riflette inoltre la nostra idea erronea del fatto che i paesi dell’emisfero nord siano molto più grandi di quelli del sud. A proposito, The West Wing, nella seconda stagione, ha dedicato una scena della puntata 16 a questo argomento.

Con tag Africa

Commenta il post