Erwann Gaucher - Cross Media Consulting

Pubblicato il da Sara Gianfelici

--> Visitate il mio blog in Francese



Ho 33 anni, e sono inciampato nello strano mestiere di giornalista da ormai 10 anni.

Anni in cui ho avuto la fortuna di partecipare al lancio di molti giornali regionali (che esistono sempre, per fortuna!), e rimango dell'idea che il giornalismo locale e regionale sia non solo la migliore scuola, ma senz'altro anche una forma di stampa destinata a un sicuro avvenire, in un mondo mediatico scosso e stravolto.

Per due anni ho avuto il piacere di dirigere la testata Presse Hebdomadaire Régionale de l’Ecole Supérieure de Journalisme de Lille [Stampa Settimanale Regionale della Scuola Superiore di Giornalismo di Lille], prima di orientarmi in modo più specifico sul web. Legato al cartaceo da un amore viscerale, entusiasta delle possibilità che offre il web, da qualche mese ho aperto un blog che scruta, interroga, analizza l'intensa attualità dei media chiamati a confrontarsi con le rivoluzioni dei prossimi anni a venire.

Oggi mi divido tra Parigi e Rennes, e percorro la Francia in lungo e in largo per andare a conoscere le redazioni, capire come funzionano, accompagnarle nei loro cambiamenti, le loro scelte sul web e l'apprendimento delle nuove tecnologie di internet.

Contribuisco anche al sito sulla cultura digitale Owni e a diversi progetti che dovrebbero avviarsi nei prossimi mesi… e di cui vi parlerò sul mio blog, ma certo!
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post