Mangas Verdes, di Manuel Almeida

Pubblicato il da Marta Parisi



Manuel Almeida è un artista eclettico, la cui attività ha gravitato attorno a tre assi fondamentali: la musica, la letteratura ed il giornalismo.

Autore di numerosi testi letterari (poesia, teatro, racconto breve), i suoi primi passi semiprofessionali sono però orientati verso la canzone, in qualità di membro fondatore e compositore del gruppo Nueva Semilla (settembre 1979), nell’ambito di ciò che a quei tempi fu denominato ‘nuova canzone delle Canarie”, un movimento fortemente influenzato dalle principali figure della canzone d’autore degli anni sessanta e settanta.

Nel settembre 1990 inizia la sua carriera come cantautore professionale. Pubblica due album di lunga durata: Nueva SemillaEn movimiento prima di immergersi completamente nel mondo dei mezzi di comunicazione. In questo periodo ottiene i suoi maggiori successi musicali, entrando nelle liste nazionali di Cadena DialCadena 100, registrando programmi di diffusione nazionale per TVE e ottenendo numerosi apprezzamenti in quanto a critica e pubblico.

Nell’aprile 2004 inizia la sua attività su internet avviando diversi progetti web: Proyecto Isla, i blog Mangas VerdesÚtil y ¡Gratis!, e il sito musicale Cuando calienta el sol, ai quali si andranno ad aggiungere in seguito il fotolog Imagina, il forum Foro MV o il microblog Perlas, per citare alcuni esempi.
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post