Les nouvelles nouvelles chroniques de San Francisco [Le nuove cronache nuove di San Francisco]

Pubblicato il da Sara Gianfelici

--> Visitate il mio blog in Francese

L’autore è un parigino dell’Angiò, quarantenne, espatriato a San Francisco, che ha concepito un blog innanzitutto per far condividere le sue scoperte alla sua famiglia senza svegliarli in piena notte. Nonostante il ricongiungimento familiare, ha proseguito i suoi quotidiani esercizi di stile, promettendosi ogni giorno che avrebbe smesso all’indomani, ma senza riuscirci, di fronte alle proteste benevole di certe sue lettrici (i lettori si manifestano di meno).

Dopo più di una ventina di traslochi e di vite successive a Bruxelles, Parigi, Rennes, Nantes, Mulhouse, Marsiglia e Dunkerque, aveva imparato a confrontarsi con le differenze culturali, linguistiche, gastronomiche delle regioni che lo accolgono, molto spesso regioni di frontiera. Non immaginava, allora, che si sarebbe trovato a fare la stessa esperienza in versione maxi, espatriato in California per un’esperienza unica (well, so far).

La scrittura quasi quotidiana, diventata un obbligo oulipiano [NdT: da Oulipo, nome formato dalle prime sillabe iniziali di tre parole francesi, significa laboratorio di letteratura potenziale], ha obbligato il blogger a guardarsi meglio attorno, cercando nel dettaglio umoristico ciò che poteva spingerlo verso Kant, Bachelard, Proudhon o Smith. Quanto allo stile, si immagina di fare un misto di Queneau, Calvino, Nabokov, Böll, Mendoza e PG Wodehouse, ma nessuno se ne accorge veramente. Esalta allora la poesia belga, turca, norvegese o cipriota, per darsi una posa da artista. Sforzi vani, rimane una persona di formazione scientifica che lavora nella “phynance” [NdT: parola che in Francese si pronuncia come ‘finanza’ ma è scritta come fusione tra ‘fisica’ e ‘finanza’], si nutre di jazz e di “longe-côte” [NdT: sport molto praticato in Francia, che consiste nel camminare in acqua lungo la costa, come dice la parola, aiutandosi con una pagaia, e col livello dell’acqua fino al diaframma] che non può più praticare nella baia di San Francisco.

Se dopo questa introduzione leggerete comunque i suoi articoli, l’autore declina ogni responsabilità se rimarrete sbalorditi e increduli.
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post