Cara, carissima Ingrid Betancourt

Pubblicato il da Sara Gianfelici





Vengo a sapere dall’amica Mirabelle che lo Stato Francese avrebbe avanzato una proposta di 450.000 Euro di risarcimento danni a Ingrid Betancourt. In nome di cosa? Beh, in nome della sua prigionia, perdinci! Esiste  in Francia un Fondo di garanzia delle vittime, e questa Francia dal cuore tenero si è affrettata a proporre un risarcimento a Madame Betancourt, stavolta Ingrid.

Ricordiamo che Ingrid Betancourt, il cui ritratto ha tappezzato un mucchio di municipi ed altri luoghi in Francia, e che ha visto pletore di ‘cantori [francesi] dal cuore grande’ cantare per lei e per la sua liberazione, aveva pensato di intentare un’azione giudiziaria contro il suo Paese, la Colombia. A reclamar quattrini, in nome di un danno reale.

E questa Francia bella e grande, quella del cuore tenero e dei diritti umani, ecco che propone, senza che nessuno le avesse chiesto nulla, 450 mila €... Sogno o son desto...

Lascio la parola finale alla blogger Mirabelle. Di cui condivido la collera: “allora farò una domanda molto stupida: e i disoccupati a lungo termine? e gli handicappati??? a cosa hanno diritto, loro??? per trovarsi nell’impossibilità di lavorare e vivere dignitosamente, gli si danno delle somme miseramente ridicole che non permettono loro neppure di far fronte alle spese del vivere quotidiano... È come [la riforma] delle pensioni, questa storia… chi è che stringerà cinghia alla fine??? i redditi minimi!”

Io ci aggiungo un altro sentimento. Lo sconforto, di vedere che vivo in un Paese che prende fischi per fiaschi...

Con tag Cronaca

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post
M
Post vergognoso! aspetto con ansia, e nondimeno senza alcuna speranza (ahimé), che gli stessi autori di cotanta infamia vengano sottoposti al medesimo trattamento della Betancourt, così vedremo se saranno altrettanto scandalizzati all'idea di richiedere essi stessi un risarcimento per il danno subito! la vera tristezza è che l'essere umano è talvolta talmente abietto da invidiare tali terribili esperienze e la conseguente notorietà (di cui onestamente io stesso farei volentieri a meno). La Betancourt sarebbe dovuta morire o essere ancora delle mani delle Farc per avere il rispetto di questi animali!
Rispondi