Che si mangia oggi? Paella!

Pubblicato il da Margherita Guastamacchia



Oggi cuciniamo una deliziosa paella di frutti di mare, senza dubbio una ricetta di cucina molto appropriata per questa domenica.

Sono convinto che a tutti piaccia godersi una buona paella di frutti di mare la domenica e, per quanto mi riguarda, è uno dei miei piatti domenicali preferiti.

Gli ingredienti che ci servono per la preparazione di questa ricetta di cucina di paella di frutti di mare per quattro persone sono:

- 2 tazze di riso

- 1 litro di brodo di pesce

- 400 gr di pomodori tagliati a pezzettini

- 1/2 peperone rosso

- 150 gr di vongole

- 12 scampi

- 1 filetto spesso di pesce spada

- 1/2 seppia

- 1 dente d’aglio

- Prezzemolo

- 1/2 limone

- 1/2 bicchiere di vino bianco

- 1 cucchiaino di curcuma

Per l’elaborazione dobbiamo, per prima cosa, preparare il brodo di pesce che è una ricetta che ho già pubblicato anteriormente. Se si preferisce si può usarne un brodo già pronto in tetrabrick o un dado concentrato in un litro d’acqua.

Tritiamo finemente il peperone rosso, versiamo un goccio d’olio nella “paellera” (padella per paella) ed aggiungiamo il peperone lasciandolo cuocere un paio di minuti. Incorporiamo i pomodori tritati e lasciamo cucinare il tutto per qualche minuto.

Ora uniamo le vongole, perché si aprano poco alla volta e aggiungiamo la seppia tagliata a pezzi. Quando tutte le vongole si sono aperte e la seppia è a metà cottura, incorporiamo il trito di aglio e prezzemolo e la metà degli scampi pelati e senza testa.

Dopo un paio di minuti aggiungiamo il filetto di pesce spada, precedentemente tagliato a pezzi. Generalmente lo compro tagliato in fette alte, per poi ottenere dei dadi di pesce nella paella.

Infine, incorporiamo il riso. Personalmente lo faccio soffriggere un paio di minuti prima di aggiungere il brodo, ma questo lo lascio a vostra discrezione. Condiamo con curcuma, il succo di limone ed il bicchiere bianco, che si riduce in pochi minuti. Al posto della curcuma possiamo usare il colorante pronto per paella che è facile da trovare e non cambia il sapore del brodo.

Uniamo il brodo, che deve essere già ben caldo per non rovinare la cottura del riso, stendiamo tutto il contenuto della paellera in modo uniforme ed aggiungiamo gli scampi restanti sulla preparazione. Lasciamo cucinare per un tempo di quindici o venti minuti, secondo la riduzione del brodo.

Quando tutto il brodo è evaporato, ritiriamo dal fuoco e lasciamo riposare tappando con uno strofinaccio da cucina per circa dieci minuti prima di servire.

Spero che vi sia piaciuta questa ricetta di cucina di paella di frutti di mare.

Un saluto ;)

Con tag Gastronomia

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post