Magia o Biologia? L'origine di un "cerchio delle streghe"

Pubblicato il da Rossella Cadeddu

Li ho appena scorti dalla finestra del mio ufficio: funghi appena spuntati, che si dispongono a semicerchio quasi perfetto - il cosiddetto "cerchio delle streghe" o " cerchio delle fate”, la cui forma in questo caso è interrotta solo da un muro. [...]


Hexenring

Dopo aver rimesso in moto le mie vecchie nozioni sui funghi di quando ero ragazzo (e dopo aver scomodato un po’ anche Wikipedia), mi è tornato  in mente, dopo un attimo di stupore che il “corpo” visibile del fungo non è il vero fungo ma solo la sua parte visibile, mentre il resto si allarga sotto terra sotto forma di micelio - un intreccio di filamenti. Se il micelio cresce con la stessa velocità in tutte le direzioni, può succedere che formi una struttura ad anello che nel linguaggio comune viene definita come cerchio delle fate o cerchio delle streghe.

Ciò significa – ed è questo quello che è veramente affascinante di questo organismo – che l'intero anello è una singola creatura vivente (!) e non una serie di funghi, che dispongono in cerchio per un qualche motivo. Altrettanto affascinante: dalle dimensioni di tali anelli si può determinare l'età del micelio, che può essere di diverse centinaia di anni. Davvero una forma di vita estremamente emozionante ...


Ma questo che fungo è? Potrebbe essere un igroforo dei prati (Hygrocybe pratensis), almeno a giudicare da questa foto. Però non ne ho la certezza assoluta…

Con tag ambiente

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post